Un piccolo favore
Darcey Bell
Rizzoli, pubblicato nel Marzo 2017
347 Pagine
Nel 2017 ho letto parecchi libri che hanno una coppia come protagonista: due amiche, due sorelle, due gemelle, due cugine. Ultimamente sono decisamente di tendenza. Ecco alcuni titoli: "La gemella sbagliata", "L'amica pericolosa", "La gemella silenziosa", "Le sorelle", "Tutti i nostri segreti".
Ora che ci penso, sono libri tutti al femminile, sarebbe interessante approfondirne il perché, ma non voglio perdermi in chiacchiere.
"Un piccolo favore" è stata davvero una bella lettura, un ottimo thriller psicologico.
La coppia protagonista è formata da due amiche, Stephanie, la cui personalità è stata segnata da un dolore fortissimo, la perdita del marito e del fratello in un incidente stradale, ed Emily. Entrambe sono madri di due bimbi di cinque anni che vanno a scuola insieme.
Emily scompare in circostanze sospette, e Stephanie e il marito di Emily, Sean, cominciano a collaborare per cercare di rimettere insieme gli ultimi momenti e le intenzioni di Emily. In un crescendo di affinità, confidenze, e con una continua scoperta di dettagli, Stephanie comincia a ripensare all'idea che si era fatta di Emily, la conosceva veramente?
Le personalità delle protagoniste sono caratterizzate da comportamenti decisamente opposti, abbiamo la preoccupazione, la disponibilità, l'altruismo. Contrapposti all'opportunismo, all'egoismo, che nasconde però un po' di solitudine e frustrazione interiore. E mentre ognuna di loro prende decisioni più che discutibili, alla fine chi ci rimette sono sempre quelli che meno se lo meritano, i bambini.
La storia comincia e si sviluppa piena di dettagli originali, mai scontati, ed è impossibile smettere di leggere perché la curiosità che suscita è tanta. Un libro all'insegna di un susseguirsi di avvenimenti, suspense e segreti che vengono a galla, un intreccio perfetto, e una trama strutturata in modo completo, che non lascia (finalmente!) nulla incompiuto. Ne consiglio sicuramente la lettura!